martedì 29 novembre 2011

ADOBO DI POLLO - RICETTA FILIPPINA


Dopo aver cucinato il Banana Cake di Lisa, ne stavo discutendo sul sito di Concetta, quando Nicoletta, un'altra simpaticissima amica virtuale amante dei gatti, mi chiede di chiedere la ricetta dell'Adobo di pollo a Lisa.
Io non avevo mai sentito parlare di questo piatto, come di tutti i piatti filippini a dire il vero e allora invio subito un sms a Lisa chiedendole la ricetta.
Puntualmente Lisa arriva con la ricetta in mano, ve la copio pari pari:

Ingredienti
- aglio
- cipolla
- pollo tagliato in pezzi
- pepe
- salsa di soia
- aceto 2 cucchiai
- dado

Procedimento
Mischiare il tutto e far cuocere sul fuoco (non in forno).
Se serve, aggiungere qualche cucchiaiata d'acqua

Come ho fatto io:
Io ho lasciato l'aglio intero e vestito, ho tagliato sottilmente la cipolla.
Ho preso una marmitta grossa, ci ho messo aglio, cipolla, pepe, il pollo a pezzi, 1 bicchierino (da liquore) di salsa di soia, 2 cucchiai di aceto e 1 cucchiaino di dado vegetale.
Ho mischiato il tutto, messo tutto in un tegame e messo sul fuoco.
In casa si è sprigionato ... un odore sgradevolissimo per me che non sopporto l'odore dell'aceto che bolle. Con aceto e salsa di soia a me sembrava di avere in casa odore di ... cane bagnato :D, quindi disperata sono corsa fuori alle mie pianticelle e ho colto un ramoscello di erba salvia e uno di rosmarino e li ho aggiunti nella pentola.
L'odore in cucina è notevolmente migliorato, ho portato a cottura e poi ho assaggiato ... buonoooooooooooooooooooo. Mi è piaciuto moltissimoooooooo
Ho raccontato poi a Lisa tutto quanto e mi ha detto che si può sostituire l'aceto con il limone. 

Nessun commento:

Posta un commento