martedì 29 novembre 2011

ANELLO DEI GONZAGA



Avevo sentito parlare tempo fa dell'Anello dei Gonzaga e mi ero incuriosita. Ho fatto ricerche in internet e alla fine ho trovato questa ricetta  sul sito www.cleca.com


Ingredienti per 8 persone
g. 450 fecola di patate
g. 250 zucchero semolato
g. 250 burro a temperatura ambiente
n.   4 uova
n.   1 bustina di lievito istantaneo
n.   1 pizzico di sale
       zucchero a velo per la finitura.

Procedimento
Preriscaldate il forno a 175°. Imburrate ed infarinate uno stampo con i bordi alti e col buco centrale. Io ho usato uno stampo in silicone. 
Mescolate il lievito con la fecola, mischiate bene.
Separate i tuorli dagli albumi poi montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Se aggiungete un cucchiaio scarso di acqua, monteranno prima.
Montate il burro a pomata con lo zucchero, poi, ad uno ad uno, aggiungete i tuorli.
Quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina setacciandola.
Ora incorporate gli albumi molto delicatamente, con un movimento dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versate il composto nello stampo e infornate per un'ora.
Quando sarà cotto, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Io l'ho servito accompagnato da una salsa al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento