martedì 29 novembre 2011

BACI DI DAMA


Avevo fatto i Baci di dama una quindicina di anni fa e ricordo che erano piaciuti moltissimo a tutta la famiglia. Ho trovato un paio di ricette  di Baci su “Il Dolcissimo” di Fernanda Gosetti edito da Fabbri Editori.


Ingredienti:
g. 100 farina 00
g. 100 mandorle
g. 100 zucchero semolato
g. 100 burro a temperatura ambiente
n.     1 cucchiaio Rum
n.     1 goccia estratto di vaniglia
g.   60 cioccolato fondente
n.     1 cucchiaino da caffè di Olio Evo

Procedimento
Sbucciate le mandorle e poi tostatele in un padellino senza farle colorire. Quando si saranno raffreddate polverizzatele con un paio di cucchiaiate di zucchero.
Preriscaldate il forno portandolo a 170° C.
Nel boccale dell’impastatrice mettete le farine e lo zucchero, mischiate bene; aggiungete ora il rum e il burro e fate impastare il tempo per amalgamare il tutto.
Prendete l’impasto ottenuto e tagliandolo a pezzi, formate dei cilindretti grossi un dito che taglierete a pezzetti lunghi circa tre centimetri.
Formate delle palline grosse come una noce e posizionatele su delle placche da forno rivestite di carta forno. Non mettete le palline troppo vicini tra loro perché potrebbero attaccarsi in cottura.
Infilate le placche in forno ed  abbassate la temperatura a 150°. A cottura avvenuta fate raffreddare su una gratella.
Nel frattempo che i baci si raffreddano fate fondere il cioccolato nel microonde con un cucchiaino di olio Evo, l’olio farà si che il cioccolato rimanga bello lucido.
Con un cucchiaino deponete un po’ di cioccolato al centro della parte piatta dei biscotti e coprite con un altro biscotto, sempre la parte piatta, premete leggermente. Fate raffreddare bene il cioccolato e servite.



Nessun commento:

Posta un commento