venerdì 25 novembre 2011

BENSONE (SPECIALITA' DI MODENA)


Facendo uno dei miei soliti giretti in Cis mi sono imbattuta nel Bensone di Rita64 ed era così bello che ho dovuto per forza cucinarlo
Facendo una ricerca sul mio librone de La Cucina Regionale ho scoperto che (testuali parole):
"La ricetta del bensone ha origini antichissime, pare risalga a qualche secolo fa. Purtroppo attualmente viene raramente realizzata, né si sa per quale motivo essendo un dolce semplice ed ottimo."

 

Ergo, più nulla poteva fermarmi, quindi dapprima ho preparato il bensone di Rita64 che ieri sera avrei dovuto portare da mia cugina Oriana per la pizzata; ma, dato che, appena tolto dal forno mia nipote ha voluto assaggiarlo ne ho voluto fare subito un altro seguendo però la ricetta riportata sul mio librone.
 
Nel frattempo ieri mattina, è venuta da me mia zia attirata dal profumo che usciva da casa mia, ha assaggiato il bensone, ha voluto la ricetta e per ieri sera aveva pronto un bensone per i suoi familiari 

Il Bensone di Rita64 (su Cis lo trovate col procedimento per il Bimby)

Ingredienti:
g. 500 farina 00
g. 150 zucchero semolato
g. 100 burro ammorbidito
g.  50 latte a temperatura ambiente
n.     1 limone non trattato (le zeste)
n.    2 uova intere
n.    1 bustina di lievito istantaneo (Paneangeli o Bertolini)
n.    1 pizzico di sale
         granella di zucchero

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°
In una ciotola mischiate bene la farina con il lievito in modo che siano ben amalgamati
Nel bicchierone dell'impastatrice (avendola, non vedo il motivo per non usarla :D) mettete circa 200 g. della farina e le zeste del limone; fate lavorare il gancio;
continuando a far lavorare il gancio, unite il burro ammorbidito, poi ad una ad una le uova intere;
inserite ora la restante farina e il latte e fate amalgamare bene col gancio;
a questo punto togliete l'impasto dal bicchierone e mettetelo sul piano di lavoro;
lavorate un po' l'impasto con le mani e dategli la forma che volete; come Rita io ho dato la forma di una pagnotta
a questo punto prendete la pagnotta e mettela sulla placca del forno sulla quale avrete appoggiato un foglio di carta forno
spandete sopra al bensone la granella di zucchero ed infornate per circa 50-60 minuti, vale la prova stecchino.
Ecco la foto dell'interno del bensone

 

Nessun commento:

Posta un commento