venerdì 25 novembre 2011

DOLCE AL CAPRINO & CAFFE'


Alla domenica sera mi diverto a guardare su La7 il programma "Chef per un giorno" dove un divo o pseudo divo, coadiuvato da quattro veri chef, cucina per tre critici gastronomici e per gli ospiti in sala al ristorante.
La trasmissione è divertente, il vip di turno può essere più o meno simpatico ma la trasmissione è ben riuscita e gli chef veri sono bravissimi. Qualche domenica fa, alla trasmissione vi era Marco Milano.
Uno dei due dolci che sono stati presentati quella sera è stato questo "Dolce al caprino" che mi ha proprio interessato.
Ho provato a farlo la scorsa settimana ma moooooooolto probabilmente ho sbagliato caprino, il dolce era immangiabile ed è finito in pattumiera.
Ho deciso di cambiare caprino e il risultato è stato questo

 (qui in versione mignon)

Ingredienti
g. 300 ricotta di capra
g. 100 zucchero a velo
g.  70 cioccolato fondente sbriciolato col coltello
n.    2 cucchiai di caffé in polvere (NON solubile)
          cacao amaro per la guarnizione

 (qui in versione monoporzione)

Procedimento
Nel mixer fate montare la ricotta con lo zucchero a velo
Quando sarà ben montata aggiungete il caffé
Infine aggiungete il cioccolato e mescolate col cucchiaio di legno
Mettete la crema ottenuta in bicchierini mignon o in contenitori monoporzione
Prima di servire spolverate la superficie in tutto o in parte col cacao amaro.


Nessun commento:

Posta un commento