venerdì 25 novembre 2011

KOUGLOF (RICETTA ALSAZIANA)


Adoro i lievitati e ne vado sempre in cerca tra i vari blog e siti. Questa ricetta l'ho trovata sul sito www.saveursdumonde.net e, come al solito, ci ho fatto qualche piccola modifica.

 

Ingredienti per un kouglof da circa 1 kg.
 g. 400 farina 00
g. 100 uvetta
g. 150 burro ammorbidito
n. 1 cubetto di lievito di birra
g. 75 zucchero semolato
n. 3 uova (grosse)
n. 3 cucchiai di latte
n. 1 pizzico di sale
poco rum per l'uvetta

burro e zucchero * per lo stampo

* ho usato 1/2 zucchero normale e 1/2 zucchero da me vanigliato
 
Procedimento
Affinché un kouglof riesca bene, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Mettete l'uvetta a bagno nel rum in modo da ammorbidirla e sciogliete il lievito di birra nel latte.

1° impasto
Lavorate 100 g. di farina, 50 g. di burro e il lievito sciolto fino ad ottenere un impasto molto morbido ed omogeneo. Fate una palla con l'impasto e mettetelo coperto in una terrina tiepida e leggermente infarinata. Deve raddoppiare di volume.
Fate sciogliere del burro e spennellatelo sulle pareti dello stampo da kouglof per bene; spolverizzatelo ben bene con lo zucchero e mettetelo in frigorifero.

2° impasto
Nel bicchierone dell'impastatrice mettete il resto della farina, lo zucchero e il 1° impasto ormai lievitato. Fate lavorare il gancio poi aggiungeteci ad uno ad uno le tre uova; infine metteteci il pizzico di sale. Continuate a far lavorare il gancio, l'impasto deve diventare bello elastico.
A questo punto prendere la pasta, fatene una palla e mettetela a riposare di nuovo in una terrina leggermente infarinata al coperto per una decina di minuti.
Nel frattempo scolate l'uvetta dal rum e togliete lo stampo dal frigorifero.
Trascorso questo tempo, rimettete l'impasto nell'impastatrice, aggiungete il restante burro morbido e fate lavorare il gancio fino a che l'impasto si stacca bene dalle pareti del bicchierone che deve rimanere quasi pulito. 
 
Togliete la pasta dal bicchierone e impastando a mano, aggiungete l'uvetta. Continuate ad impastare fino a che l'uvetta non scappi più via.
Ora mettete la pasta nello stampo, la pasta deve riempire 1/3 dello stampo. Fate lievitare fino a che la pasta arrivi all'altezza dello stampo.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 210°. Infornate e portate la temperatura a 180°, cuocete per circa 40 minuti.
Quando è cotto, sformatelo e fatelo raffreddare su una griglia. A questo punto decoratelo con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento