martedì 29 novembre 2011

MADDALENE O MADELEINES


Era da tempo che Giada, mia nipote mi chiedeva di prepararle le madeleines alias le maddalene, Tuttavia non riuscendo a trovare una ricetta che mi soddisfacesse pienamente ho continuato a rimandare.
Anche queste maddalene non mi hanno soddisfatta del tutto, ho un ricordo di quando ero piccola, le madeleines che la mamma mi comprava avevano un sapore diverso. Ma prima o poi troverò la ricetta giusta, nel frattempo continuerò a provarne delle altre.
Questa ricetta l'ho presa dall'inserto di Repubblica di qualche anno fa.

Ingredienti
g. 280 farina 00
g. 200 zucchero di canna
g. 150 burro
n.   4 uova
n.   2 cucchiai di latte fresco
n.   1 limone, la buccia grattugiata
n.   1 pizzico di sale
       stampini per maddalene in silicone

Procedimento
Grattugiate la buccia del limone e fondete g. 135 di burro nel microonde, il burro rimanente lo userete per imburrare gli stampini per le maddalene.
In una terrina mettete le uova e mescolatele senza sbatterle, poi aggiungete lo zucchero quindi la farina, la buccia del limone grattugiata e il latte; continuate a mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
Ora incorporate il burro sciolto, poi sigillate la terrina con della pellicola trasparente e mettete il tutto in frigorifero per 3 ore.
Preriscaldare il forno a 190°
Trascorso questo tempo, aiutandovi con una sac à poche a bocchetta liscia, riempite gli stampini per maddalene già imburrati.
Infornate e fate cuocere per 20 minuti.
A cottura ultimata, sformate le maddalene e fatele raffreddare prima di servirle.

Nessun commento:

Posta un commento