lunedì 28 novembre 2011

MILLEFOGLIE BICOLORE DI GIANLUCA NOSARI


Oggi abbiamo festeggiato il Sant'Ambrogio da mia cugina Oriana. Abbiamo festeggiato come fosse Natale, in armonia ed in famiglia.
Per l'occasione ho provato a fare una millefoglie; ho deciso di eseguire la millefoglie bicolore di quel genio dello Chef Gianluca Nosari avendolo visto eseguire questa ricetta proprio questa settimana. La trasmissione era la solita, "Buongiorno in cucina" su FacileTv.


Ingredienti
n.    3 rotoli di pasta sfoglia
l.     1 crema pasticciera  
*
g. 150 cioccolato fondente
dl.   4 panna fresca
g. 100 gocce di cioccolato
n.    1 uovo sbattuto
n.    4 cucchiai di zucchero semolato
       zucchero a velo (per la guarnizione finale)

ingredienti per la crema pasticcera *
l. 1 latte intero fresco
n. 6 tuorli d'uova
n. 5 cucchiai di farina 00
n. 1 limone, la buccia
n. 4 cucchiai di zucchero
n. 1 bacca di vaniglia (i semini)

Procedimento
Preriscaldate il forno e portatelo a 200°
Per ogni rotolo di pasta sfoglia dovete procedere in questo modo: stenderla nella teglia con la sua carta forno, spennellarla con l'uovo sbattuto e spolverarla con 1 cucchiaio di zucchero
Bucherellate con una forchetta la pasta e poi infornate, abbassate a 180-185 gradi e fate cuocere per 10 minuti.
Per la crema pasticciera:
Mettete a scaldare il latte con la buccia del limone e i semini della bacca di vaniglia. (Non buttate la bacca, mettetela in un vasetto con dello zucchero, in questo modo otterrete lo zucchero vanigliato).
Sgusciate le uova e tenete solo i tuorli. Sbattete i tuorli con n. 3 cucchiai di zucchero fino a renderli spumosi.
Aggiungete la farina e con una frusta mescolate bene. Aggiungete il latte caldo a filo continuando a sbattere con la frusta.
Mettete su fuoco dolce e fate cuocere per circa 5 minuti, attenzione che la farina non si attacchi alla pentolina, prenderebbe un sapore amaro e cattivo.
Continuate a mescolare con il cucchiaio di legno.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato nel microonde (non fate come me che per tenere d'occhio la crema pasticciera ho bruciato 150 g di cioccolato)
Non appena la crema pasticciera sarà pronta, toglietela dal fuoco e dividetela in due terrine.
In una delle due terrine aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene. Fate raffreddare entrambe le terrine di crema.
Quando la crema sarà ormai fredda preparate la panna montata:
di norma per montare la panna montata, metto nel freezer per una decina di minuti panna e fruste in modo da montarla in fredda. Recentemente però ho acquistato lo speedy chef della tupperware (grazie Birba) che è un vero portento, nel giro di un minuto monta tutto alla perfezione.
Ergo, aggiungete alla panna fresca n. 1 cucchiaio di zucchero semolato e montate la panna.
Prendete la crema pasticciera gialla, versatevi le gocce di cioccolate e mescolate; aggiungete ora la panna montata e, aiutandovi con le fruste o con un cucchiaio di legno, amalgamate bene il tutto senza smontarla. Ecco pronta la crema chantilly.
Assemblaggio:
Prendete i dischi di pasta sfoglia, decidete se volete tenerli interi oppure ritagliarli in dischi più piccoli. Se così fosse, preparate un piatto di cartone dalla circonferenza desiderata, appoggiatelo su ogni disco e, con un coltello, ritagliate la pasta in eccesso.
Su un piatto da portata mettete un cucchiaio di crema pasticciera gialla e appoggiatevi sopra un disco di pasta con la parte zuccherata rivolta verso l'alto cioè di voi. La crema farà da collante e terrà ferma la torta.
Cospargetela di crema pasticciera al cioccolato che essendo più pesante, terrà la torta ancorata al piatto.

Ora prendete il secondo disco di sfoglia con la parte zuccherata rivolta verso la crema appoggiatelo alla torta. Pigiate leggermente.
Cospargete il tutto con la crema chantilly, tenendone da parte un poco per la rifinitura.
Livellatela bene e coprite il tutto con l'ultimo disco di pasta sfoglia. La parte zuccherata rivolta verso l'alto quindi verso di voi.

Aiutandovi con una spatolina, spalmate la crema chantilly su tutto il bordo della millefoglie.
Ora non dovete fare altro che mettere la granella di nocciole sulla crema spalmata sul bordo, è semplice, vi riempite il palmo della mano di granella e l'applicate sul bordo della torta.
Spolverate la torta con lo zucchero a velo e buona degustazione!

Nessun commento:

Posta un commento