domenica 27 novembre 2011

PANINI CON NOCI E BURRO

Per la ricetta mi sono ispirata a quella trovata su www.pianetapane.it 




Ingredienti per circa 12 panini

g. 400 farina 00
g. 100 farina Manitoba
g. 250 latte
g.   12 lievito di birra
g.   45 burro
g.   30 zucchero semolato
g.   10  sale
n.     1 cucchiaino (non raso) farina maltata
g. 200/250 noci

Procedimento
Sera ore 20,00
Triturate le noci nel mixer.
Nel boccale dell’impastatrice inserire le due farine, il lievito, lo zucchero, il cucchiaino di farina maltata  e quasi tutto il latte (tenetene da parte un pochino, lo aggiungerete in caso la farina ve lo richieda), fate impastare.
Poi aggiungete le noci e continuate a far impastare.
Per ultimi unite il sale e il burro. Fate lavorare l’impastatrice per una quindicina di minuti, in questo modo l’impasto non sporcherà più le pareti del boccale.
L’impasto dovrà risultare morbido ma non appiccicaticcio.
Mettete a lievitare coperto ma non sigillato con la pellicola trasparente e un asciugamano da cucina fino al raddoppio (ci vorranno un paio d’ore circa)
A lievitazione avvenuta, rovesciate l’impasto sulla spianatoia lo sgonfiate con i pugni e lavorando velocemente formate una palla, mettetelo in un grosso contenitore, sigillatelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero a lievitare fino al mattino successivo.
Mattino successivo ore 07,00
Togliete l’impasto dal frigorifero e mettetelo sulla spianatoia. e
Dall’impasto togliete dei pezzetti di pasta da circa 100 grammi ciascuno e date loro la forma che volete.
( Io ho dato una forma allungata, dapprima ho formato delle palline che poi ho arrotolato allungandole, per evitare di avere troppa mollica)
Collocate i panini su delle placche da forno, spennellateli con del latte intiepidito e fateli lievitare per un’oretta. 


Accendete il forno portandolo a 200° e mettete sul fondo del forno una leccarda da forno.
Ogni tanto, mentre i panini stanno lievitando, date una spennellata veloce col latte in modo che non si secchino, fatelo delicatamente così il panino non si stressa e non verrò fermata la lievitazione.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, date un’ultima spennellata col latte e con una lametta da barba incidete il panino con un taglio.
Buttate un dito di acqua sulla leccarda già posizionata in forno in modo da formare del vapore. Infilate i panini e fate cuocere per 20 minuti.
In caso fosse necessario, negli ultimi cinque minuti coprite con un foglio d’alluminio i panini in modo che non si colorino troppo.
Fate raffreddare su una gratella coperti da un panno.



Nessun commento:

Posta un commento