sabato 26 novembre 2011

RISOTTO ALLA CREMA DI PEPERONE ROSSO


Ricordo di aver mangiato un risotto al peperone rosso al ristorante di Santa Giuletta e mi era piaciuto molto.
Dato che non mi avevano dato la ricetta, ho tentato di inventarmela io ... e ci sono riuscita benissimo :D


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g. 320 riso Carnaroli
- n.      1 peperone rosso
- n.      1 scalogno
- n.      1 cucchiaio di mascarpone (dovevo finire la confezione )
- g. 200 vino bianco
-             olio Evo
-             brodo di verdura bollente
-             sale e pepe
-             parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO
Innanzitutto cominciate a preparare un buon brodo di verdure, ma non di quelli che "non sanno di niente" altrimenti sarebbe acqua, fatelo bello ricco di verdure, sarà migliore.
Poi spellate il peperone. Lo avevo visto fare alla televisione e quindi io ho fatto così: ho posizionato sul fuoco uno spargifiamma e vi ho appoggiato il peperone girandolo ogni tanto; quando si è leggermente annerito nelle sue parti, ho spento il fuoco, fatto raffreddare il peperone e quindi l'ho spellato, lavato e tagliato a pezzetti.
In un tegamino ho messo un paio di cucchiaiate di olio e fatto cuocere il peperone, ho aggiunto di tanto in tanto un cucchiaio di brodo affinché non si asciugasse il tutto e alla fine, ho passato il tutto col minipimer; ecco pronta la crema di peperone.
Ho tagliato molto sottilmente la scalogno e fatto soffriggere con due cucchiai d'olio in una padella. Fate in modo che non si colorisca troppo altrimenti risulterà amarognolo.
Ora buttateci dentro il riso e fatelo tostare bene. A tostatura ultimata aggiungete il vino, fatelo evaporare e cominciate ad aggiungere lentamente il brodo bollente.
Dopo una decina di minuti di cottura aggiungete la crema di peperone e continuate ad aggiungere il brodo portando a cottura il riso. Salate e pepate.
A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e mantecate il riso col cucchiaio di mascarpone e il parmigiano grattuggiato a piacere.
Considerazioni: il mio risotto è risultato più colorato di quello mangiato a Santa Giuletta, probabilmente, o avevano aggiunto la panna oppure un formaggio fresco. Tenterò cmq di scoprirlo

Ah per la cronaca: il mio risotto ai miei ospiti è piaciuto moltissimo ed è anche risultato digeribilissimo (temevo il contrario, trattandosi di peperone!)

Nessun commento:

Posta un commento