sabato 26 novembre 2011

TORTA RUSSA


La mia capa ha visto trasmettere su Sky questa torta e appena arrivata in ufficio mi ha stampato la ricetta invitandomi a cucinarla, dicendo:“dato che sei sempre in cerca di torte diverse, prova a fare questa e poi mi dici com’è!”
Detto! Fatto!
La ricetta è tratta da www.noi.tv/alice
Questa volta ho seguito il consiglio dello chef e ho usato uno stampo da 22 cm di diametro, la prossima volta userò lo stampo da 24 cm

Ingredienti
n.     1 disco di pasta sfoglia (in caso la facciate voi in casa, meglio ancora)
g. 200 mandorle pelate
g. 200 zucchero a velo
g. 150 albumi (circa n. 6)
g. 150 burro a temperatura ambiente
g. 100 tuorli  (circa n. 6)
g.   50 farina 00 (potete sostituirla con la maizena)
n.     1 bacca di vaniglia, i semini
n.     1 limone, la buccia grattugiata
n.     1 pizzico di sale

Procedimento
Preriscaldate il forno portandolo a 200°
Aiutandovi con un mixer, riducete a farina le mandorle aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo, poi mischiatela alla farina 00 setacciata.
Grattugiate la buccia del limone
Foderate lo stampo con il disco di pasta sfoglia e mettetelo in frigorifero.
Montate a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale e circa 50 g di zucchero a velo  fino a che il tutto diventa bello lucido.
Montate il burro a pomata con il resto dello zucchero, aggiungete i semini della vaniglia e la buccia del limone.
Ora incorporate i tuorli ad uno ad uno alternandoli con le due farine.
Aggiungete gli albumi, incorporandoli delicatamente dal basso verso l’alto.
Togliete dal frigo lo stampo con la sfoglia e riempitelo con il composto, ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e poi mettete in forno.
Dopo una decina di minuti diminuite la temperatura e portatela a 180° e continuate a cuocere. In tutto ci vorranno circa 30-35 minuti
Non appena pronta, sformatela e fatela raffreddare su una gratella. Poi cospargete con dello zucchero a velo.
Naturalmente essendo io a dieta non ho assaggiato neanche questa torta,   pare cmq sia buona ... mio fratello ci ha fatto pure merenda 


1 commento:

  1. mmmmm, anche questa dev'essere golosissima!!! mò basta che sennò mi viene voglia di provare tutto! ;-P

    RispondiElimina