domenica 27 novembre 2011

TRECCIONE DOLCE ALLO ZAFFERANO


Per questa ricetta mi sono ispirata a quella di Tentinadoci su Cis.
Come tutti sanno ormai, sono appassionata di lievitati e ne realizzo parecchi, alcuni vengono benissimo altri un po' meno, ma sfornare una treccia mi riempie sempre di soddisfazione.

Ingredienti
g. 600 farina 00
g. 150 zucchero semolato
g.  50 acqua
g. 250 latte + n. 2 cucchiai per la rifinitura
n. 1/2 cubetto di lievito di birra
n.   2 uova
n. 1/2 bicchierino di liquore Mandarinetto
g. 100 burro fuso
n.   1 pizzico di pistilli di zafferano
n.   1 manciata di farina di amaretti (amaretti ridotti in farina col mixer)
n.   1 pizzico di sale
       zucchero in granella

Procedimento
La sera ore 19,00
Sciogliete il lievito nell'acqua con un pizzico di zucchero e aggiungete g. 125 di farina; formate un panetto, incidete una croce sopra e mettete a lievitare coperto e al caldo (cioè nel forno con la sola lucina accesa) fino al raddoppio
Nel frattempo sciogliete i pistilli di zafferano nel latte fatto scaldare
Quando il panetto avrà lievitato, mettetelo nel bicchierone dell'impastatrice, aggiungete lo zucchero, il burro fuso ma portato a temperatura ambiente, il latte con lo zafferano, 1 uovo e il liquore.
Fate intridere bene il tutto poi aggiungete un pizzico di sale.
Fate lavorare l'impastatrice per una ventina di minuti, in questo modo il burro verrà incorporato alla perfezione, il bicchierone dell'impastatrice dovrà rimanere pulito e l'impasto si staccherà bene dalle pareti.
Mettere l'impasto in una grossa marmitta, copritelo con della pellicola senza sigillarlo e metteteci sopra un canovaccio.
Ora ricoveratelo in frigorifero e fate lievitare tutta la notte.
IL mattino successivo tirate fuori dal frigo l'impasto, sgonfiatelo pigiando con le mani chiuse a pugno e fatelo tornare a temperatura ambiente.
A questo punto dividete l'impasto in tre parti e cominciate ad arrotolarli ad uno ad uno, formando dei lunghi salsicciotti, io li ho allungati fino a 50 cm.
Intrecciate i salamotti formando una bella treccia.
Spennellate la treccia con il 2°uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte; spolverizzatela con la farina di amaretti e lo zucchero in granella, mettetela a lievitare per circa 45 minuti nel forno con la sola lucina accesa.
Trascorso questo tempo, togliete la treccia dal forno, mettete sul fondo del forno una placca e accendetelo portando la temperatura a 200°
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, buttate un dito di acqua sulla placca posizionata sul fondo e infornate la treccia. Abbassate la temperatura portandola a 180° e fate cuocere per circa 30 - 35 minuti. Se dovesse colorarsi troppo sopra dopo una ventina di minuti copritela con un foglio di carta alluminio.
Mentre la treccia sta cuocendo fate sciogliere un cucchiaio di zucchero semolato con due cucchiai d'acqua e fate bollire per almeno 3 minuti in modo che lo zucchero non caramellizzi più.
Non appena la treccia sarà pronta sfornatela e lucidatela con lo sciroppo di zucchero
Fate raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento