domenica 27 novembre 2011

VETEBROD


Questa ricetta l'ho presa dal libro "Pane" di Linda Collistar.


Il Vetebrod è un pane dolce svedese e si mangia sorseggiando il caffè; è di una libidine assoluta, ve lo garantisco.
Per la prima volta in vita mia ho utilizzato il cardamomo che ha dato a questo pane dolce un profumo ed un sapore stupendo.

Ingredienti per una forma di pane di circa 500-600 gr.

g. 300 di farina bianca, la ricetta richiedeva una farina non trattata quindi io ho usato e finito (purtroppo) la farina della zia Clerice
g. 150 latte intero
g.   50 burro ammorbidito a temperatura ambiente
g.   50 zucchero Muscovado
n.   10 semi di cardamomo verde
            sale, un pizzico
            zucchero in granella
per il ripieno:
g. 50 burro ammorbidito a temperatura ambiente
g. 50 zucchero di canna
n.   1 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento
Fate scaldare il latte e poi mettetelo nel bicchierone dell'impastatrice, aggiungeteci il burro, mescolate facendolo sciogliere e fatelo intiepidire.
Nel frattempo togliete i semi del cardamomo dal loro guscio e riduceteli in polvere sottile, se avete mortaio e pestello fate in fretta, io ho dovuto utilizzare il martello .
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e la polvere di cardamomo.
Quando il latte si sarà intiepidito, unite il lievito e la farina arricchita con zucchero e cardamomo. Fate impastare dall'impastatrice. Aggiungete il pizzico di sale e continuate a far impastare per una decina di minuti.
L'impasto dovrà risultare morbido ma non appiccicoso, altrimenti aggiungete un cucchiaio di farina o uno di latte, uno solo neh?!?
Prendete l'impasto, lavoratelo velocemente con le mani, dovrà risultare morbido ed elastico. Formate una pagnottella e mettetela in un contenitore, coprite senza sigillate con della pellicola trasparente e un canovaccio. Mettetela a lievitare in luogo caldo (nel forno con la sola lucetta accesa) fino al raddoppio.
Nel frattempo preparate il ripieno:
in una ciotola mettete il burro ammorbidito, lo zucchero e la cannella; lavorate bene col cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso.
Quando l'impasto sarà lievitato, mettetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e col matterello tiratelo formando un quadrato di circa 30 cm. di lato ... a me è venuto un rettangolo 30x40
Spalmate su tutta la superficie il ripieno e poi formate un rotolo; schiacciate bene la chiusura.
Posizionate il rotolo su una placca su cui avete messo un foglio di carta forno, facendo attenzione che la chiusura del rotolo rimanga al di sotto.
Ora prendete un paio di forbici e fate dei tagli su tutto il rotolo ad 1 cm. di distanza l'uno dall'altro. Spostate leggermente i pezzetti alternandoli, uno a destra e uno a sinistra.
Spennellatelo con del latte tiepido e cospargetelo con la granella di zucchero.
Infilate la teglia in un grosso sacchetto di plastica, gonfiatelo leggermente e poi chiudetelo.
Fate lievitare fino al raddoppio.

Accendete il forno portandolo a 200°
Quando il rotolo sarà lievitato infilatelo nel forno e fatelo cuocere per una ventina di minuti.
Fatelo raffreddare su una griglia.
(Pare sia ottimo in giornata, si mantiene per 3 giorni e, surgelato, dura fino ad un mese. Noi ce ne siamo pappati due terzi ieri sera e il rimanente l'ho diviso e dato un pezzo a mia cugina e uno a mio fratello)

Nessun commento:

Posta un commento