giovedì 1 dicembre 2011

CAVOLINI DI BRUXELLES IN INSALATA


Raramente compro i cavolini di Bruxelles, non so mai come cucinarli e sinceramente non è che mi piacciano tantissimo, preferisco crauti, cavolfiori, verze ecc.
Cmq, l'altro giorno ne ho comprati una confezione. E ora? Mi sono chiesta.
Ho dato una scorsa alla solita enciclopedia della cucina di Repubblica di qualche anno fa e ho trovato questa ricetta.
Risultato niente male, diciamo che si lasciano mangiare
Ah niente foto, la digitale non si è più ripresa dalle vacanze e una nuova me la regalerò per Natale.

Ingredienti
g. 600 circa cavolini di bruxelles
n. 1 uovo bio
n. 1 succo di limone
n. 1 cucchiaino di senape
n. 3 cucchiaini di olio Evo
n. 1 pizzico di sale
pepe

Procedimento:
Mondate e lavate i cavolini di Bruxelles poi fateli bollire in acqua salata bollente per circa 20 minuti. Quando mancheranno circa 9 minuti alla fine della cottura aggiungete l’uovo e fate cuocere.
Scolateli e non appena saranno tiepidi tagliate i cavolini a metà mentre i più grossi divideteli in quattro.
L’uovo fatelo raffreddare sotto l’acqua fredda.
Nel frattempo in una marmitta mettete il limone con il sale e sbattete con una forchetta fino a che il sale si è sciolto, aggiungete, continuando a sbattere, l’olio a filo, la senape e alla fine il pepe.
Prendete l’uovo e con una forchetta sbriciolatelo ben bene
Condite i cavolini con la salsina e terminate con l’uovo sodo.

Nessun commento:

Posta un commento