lunedì 12 dicembre 2011

CONGELARE GLI IMPASTI


Da “Macchina del pane” di Jennie Shapter – Ed. Hermes House


Se non vi conviene cuocere subito il pane, potete conservare l’impasto in una ciotola unta d’olio coperta con della pellicola trasparente, o sigillarlo in un sacchetto di plastica. L’impasto può essere conservato in frigo fino a 2 (due) giorni se contiene burro, latte e uova e fino a 4 (quattro)giorni se non contiene ingredienti deperibili.
Tenete l’impasto sotto controllo e picchiettatelo e schiacciatelo di tanto in tanto. Quando siete pronti a utilizzarlo, riportatelo a temperatura ambiente, poi modellatelo, sottoponetelo a seconda lievitazione e cuocetelo come al solito.
Potete fare l’impasto a macchina, modellarlo, poi tenerlo in frigo per tutta la notte, pronto per essere cotto l’indomani per colazione. Copritelo, come sempre, con della pellicola trasparente unta d’olio.
L’impasto può essere congelato in un sacchetto per il freezer fino a un mese. Quando siete pronti a usarlo, lasciatelo scongelare per tutta la notte in frigo o, a temperatura ambiente, per 2-3 ore. Una volta che l’impasto si è scongelato, fatelo lievitare in un posto caldo, ma ricordate che avrà bisogno di più tempo per lievitare rispetto a un impasto appena fatto.

Nessun commento:

Posta un commento