venerdì 9 dicembre 2011

LA CASOEULA


Questa è la casoeula che faceva mia nonna e che io da giovane, non avevo mai avuto il coraggio di assaggiare.  Poi, da adulta, finalmente avevo preso la decisione di cucinarla con l’aiuto di mamma. Che bontà!
Ingredienti
Carni di maiale:
- Kg.     1  di puntine (già tagliate) o costine
- g.    500  salsiccia di Monza (luganega)
- g.    200  cotenne fresche di lardo
- n.        2  piedini e 1 orecchio
                 qualche "salamin de verz"

altri ingredienti:
- Kg.     2  verze
- Kg.     1  sedano e carote
-    n.     1  cipolla
                  olio d'oliva, vino bianco secco,
                  burro, brodo, salsa di pomodoro
                  sale e pepe

Procedimento
Spaccare in due per il lungo i piedini di maiale, fiammeggiarli come pure l'orecchio e le cotenne; raschiare per togliere le setole e lavare bene il tutto. Metterli in acqua bollente e cuocerli per circa 1 ora al fine di sgrassarli bene.
Affettare sottilmente la cipolla e farla soffriggere con una cucchiaiata di burro e una di olio, poi aggiungere le puntine (o le costine), la salsiccia tagliata a tocchetti di circa 15 cm. e infine i salamini.
Fare rosolare molto bene e versarvi sopra un bicchiere di vino, lasciarlo evaporare; togliere quindi tutti questi ingredienti e nel recipiente mettere le carote e il sedano tagliati finemente. Unire una cucchiaiata di salsa di pomodoro diluita in poco brodo, salare, pepare e mescolare.
Abbassare il fuoco, incoperchiare e cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto.
Mondare le verze e lavare le foglie, metterle in una pentola con la sola acqua rimasta loro addosso dopo il lavaggio e lasciarle appassire per far perdere loro l'acquosità; attenzione a non farle attaccare alla pentola.
Toglierle a mano a mano e metterle nel recipiente dove sta cuocendo l'altra verdura, mescolare e poi accomodare sopra alle verze le puntine, la salsiccia, i salamini, i piedini, l'orecchio e le cotenne entrambi tagliati a listarelle.
Smuovere la pentola in modo che il sugo di cottura copra un poco questi ingredienti; incoperchiare e continuare la cottura per circa un'ora.
Con un grosso cucchiaio asportare di tanto in tanto l'unto che viene a galla.
Servire la casoeula accompagnandola con la polenta fumante.

Importante: la casoeula deve essere magra e risultare densa, con sugo un po' appiccicoso per le proprietà gelatinose delle cotenne e dei piedini.

Nessun commento:

Posta un commento