sabato 24 dicembre 2011

PANPEPATO E BUON NATALE


Per questa ricetta mi sono ispirata a quella che Giuly ha pubblicato nel sito Gatti&Co di Minpeppex.
Grazie Giuly


Ingredienti
g. 250 miele millefiori
g. 250 cioccolato fondente
g. 250 noci
g. 125 nocciole
g. 100 mandorle pelose
g. 140 canditi (cedro e arance)
g. 100 fichi secchi
g.   20 uvetta sultanina
g.   45 cacao amaro
g.  25  pinoli
n.     2  cucchiai di Rhum
n.     1 tazzina caffè
n.     4 cucchiai farina + un pochino per dare la forma ai dolcetti
n.     1 pizzico di sale
            cannella, noce moscata, pepe nero, chiodi di garofano

Procedimento
Mettere a bagno l’uvetta nel rhum. Tritate a cubetti la frutta candita. Spezzettare grossolanamente le noci poi, tostare tutta la frutta secca in un pentolino, quindi mettetela in una terrina di vetro e fatela raffreddare. Tagliate in 4 i fichi secchi e metteteli da parte.
Con un coltello tritate il cioccolato fondente, devono essere pezzetti molto piccoli, in modo che si possano sciogliere col calore del miele, poi mettetela in una grossa terrina.
In un mortaio pestate n. 5 chiodi di garofano poi aggiungete la noce moscata, la cannella e macinate sopra una bella grattata di pepe. Aggiungete le spezie alla frutta secca e mescolate.
Portate a ebollizione il miele con pochissima acqua, a fuoco moderato e non appena bolle, rovesciatelo sul cioccolato tritato, mescolate sciogliendo bene il cioccolato.
A questo punto aggiungete la frutta secca speziata, mescolate; poi i canditi, mescolate. Mettete ora l’uvetta con il rhum e mescolate. Ora aggiungete il cacao poi il caffè, la farina e infine il sale, mescolate sempre dopo aver inserito ogni ingrediente. Fate raffreddare completamente.
Quando il composto sarà freddo dividete l’impasto in due e formando due panetti belli compatti, aiutandovi con la carta forno e con la farina rimanente.
Accendete il forno e portatelo a 160°, infilate i due panetti e fateli cuocere per 15 minuti circa.
Quando i panetti usciranno dal forno saranno molli quindi lasciateli raffreddare senza staccarli dalla carta forno, cercate di modellarli leggermente mentre si stanno raffreddando.
Impachettate e infiocchettate il panpepato se decidete di regalarlo.

Nessun commento:

Posta un commento