giovedì 19 gennaio 2012

ANGEL FOOD CAKE

Ricetta tradotta e trovata su www.joyofbaking.com


Ingredienti
g.  125 farina 00 antigrumi
g.   300 zucchero Zefiro
ml. 360 albumi d’uovo a temperatura ambiente
n.     1 cucchiaino Cremor Tartaro
n.   ½  cucchiaino sale
n.    1 cucchiaio succo di limone fresco
n.    2 cucchiaini estratto di vaniglia
Attrezzatura: stampo per ciambellone americano dal diametro cm. 25

Procedimento
Accendete il forno e portatelo a 175°.
In una terrina setacciate la farina con g. 150 di zucchero e il sale.
Nel boccale della planetaria mettete gli albumi e cominciate a montare a neve. Aggiungete il cremor tartaro e il succo di limone, continuate a far montare.
Ora, un cucchiaio alla volta e sempre montando gli albumi, aggiungete lo zucchero rimanente; gli albumi devo essere montati a neve fermissima e si devono formare dei picchi rigidi.  Sempre montando aggiungete l’estratto di vaniglia.
Togliete il boccale dalla planetaria e, in tre volte, aggiungete la farina setacciata avendo l’accortezza di non smontare gli albumi e di mischiare dal  basso verso l’alto.
Versate l’impasto nello stampo americano, livellate bene e poi infilate in forno a cuocere per almeno 40 minuti.
Appena è pronto, togliete dal forno e mettete lo stampo a raffreddare a testa in giù appoggiando la parte centrale al collo di una bottiglia; lasciate raffreddare per circa 2 ore.
Quando è completamente freddo, prendete un coltello e passatelo ai lati dello stampo in modo da staccare il ciambellone.
Servite accompagnando le fette (usate un coltello seghettato per affettare) con una purea di lamponi o con una salsa al cioccolato o con qualsiasi cosa vi aggradi.


L’angel food cake o torta dell’angelo, andrebbe servita bianca completamente, cioè, privata dei rimasugli esterni colorati; io mi rifiuto di farlo in quanto se dovessi mettergli le mani addosso lo rovinerei e da un ciambellone mi ritroverei una ciambellina.

2 commenti:

  1. Bello!!!
    Mamma mia, mi attira tantissimo ;))))

    RispondiElimina
  2. E' di un buono! HO fatto anche la chiffon cake ma mi sono scordata di fotografarla! :(
    Ieri ho fatto la orange chiffon cake, stavolta ho fatto le foto ma devo ancora scrivere il post. Mi sono innamorata di questi ciambelloni americani e pensa che sto cercando libri inerenti in italiano, ma non ne trovo. Continuerò a cercare! :)

    RispondiElimina