sabato 3 marzo 2012

I QUARESIMALI DI BUDDY VALASTRO

Ogni tanto su Real Time Tv mi diverto a guardare Buddy Valastro nel programma "The Boss' Kitchen"; dico mi diverto perché mi chiedo sempre come faccia Buddy a digerire tutto l’aglio che mangia …
Una ricetta eseguita da Buddy è stata questa, mi era piaciuta molto perché Buddy ha detto che non serve la seconda cottura, così ho tentato di ricordarmi gli ingredienti e me li sono scritti di corsa, sperando di non aver dimenticato nulla. Comunque sia, il risultato è strepitoso.


Ingredienti:
g. 650 farina 00
g. 450 mandorle pelose (a me piacciono così)
g. 550 zucchero semolato
n.     5 uova + n. 1 per la guarnizione
n.     1 limone, la scorza grattugiata
n.     1 cucchiaino di cannella
n.     1 pizzico di sale

Procedimento
Preriscaldate il forno a 200°
Nel boccale dell’impastatrice con foglia a K, mettete la farina, il sale, lo zucchero e le mandorle, mischiate bene.
Uno per volta, aggiungete le 5 uova e mescolate bene, poi profumate l’impasto aggiungendo la buccia grattugiata del limone e la cannella.
Infarinate un piano di lavoro e rovesciateci sopra l’impasto, dividetelo in 3 salamotti e appoggiateli su una placca rivestita di carta forno.
Schiacciate leggermente i salamotti,  con una forchetta sbattete l’uovo rimasto e spennellate i salamotti.
Infornate e cuocete per 10 minuti a 200° poi abbassate la temperatura del forno a 180° e fate finire di cuocere per una ventina di minuti.
Quando saranno cotti, aspettate una decina di minuti che si freddino e con un coltello a lama seghettata tagliateli in pezzi larghi un dito.

4 commenti:

  1. Fantastico, stavo proprio cercando in internet la ricetta dei cantucci.. ho pensato: vediamo un po' se Pat ce l'ha nel suo blog! Evvaiiiii!! Qui si chiamano quaresimali, non so che differenza ci sia con i cantucci, ma a me questa ricetta garba proprio!! Tra l'altro senza seconda cottura!!! Visto che domani Giuàn Negher dice che pioverà, mi metterò con le mani in pasta!! Grazie Pat!!!!! Piccinotta

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta, pare che "quaresimali" siano chiamati in Sicilia, mentre i cantucci dovrebbero essere toscani.
    Di solito a me i cantucci non piacciono perché sono proprio duri e io neanche li puccio nel Vin Santo. Questi quaresimali invece qualche giorno dopo sono duri soli all'esterno, insomma, non ti spacchi i denti :D

    RispondiElimina
  3. li ho fatti domenica scorsa. Perfetti!! Grazie della ricetta, sei un'ottima sherlock holmes (visto che sei riuscita a ricavare la ricetta solo guardando la trasmissione tv)!!

    RispondiElimina
  4. Se una ricetta mi interessa ascolto bene e poi appena posso metto giù gli appunti. Questi sono veramente buoni!

    RispondiElimina