giovedì 1 marzo 2012

LONZA DI MAIALE AL SIDRO E MELE


Ottimo piatto da mangiare in compagnia accompagnandolo con un buon bicchiere di vino o sidro se per caso ne avete ancora in casa
Ingredienti
Kg. 1,800 lonza di maiale (pezzo unico)
ml.   300 sidro
n.        2 cucchiai burro chiarificato
n.        4 fettine di lardo
n.        4 mele Granny Smith
n.        2 scalogni
n.        1 fesa aglio
             erba salvia
             sale e pepe
Procedimento
Accendete il forno e portatelo a 200°
Mondate lo scalogno e tagliatelo a rondelle sottilissime; pelate le mele e tagliatele in quarti e poi tagliate ogni quarto in tre parti; infilate uno stuzzicante nell'aglio vestito.
Prendete il pezzo di carne e massaggiatela con poco sale, poi incidete la superficie della parte senza pellicina con quattro tagli, in ogni taglio infilate un paio di foglie di erba salvia.
In un tegame mettete il burro, lo scalogno tritato e la fesa d’aglio, fate soffriggere e poi rosolate la carne partendo dalla parte con la pellicina, rosolare bene e poi girate la carne e fate rosolare la parte con l’erba salvia. 
A rosolatura ultimata girate di nuovo la carne lasciando la parte con i tagli in alto e copritela con le quattro fette di lardo.
Sempre a fiamma alta versate il sidro e poi pepate a piacere. Aggiungete ora le mele a tocchi, fate insaporire, poi coprite il tegame con un coperchio e infilate nel forno per la cottura.
Dopo un’ora togliete dal forno, levate l'aglio, lo dovreste trovare in fretta avendo lo stuzzicadente infilato e gettatelo; mescolate le mele che si saranno spappolate e rimettete in forno per ancora un quarto d’ora senza mettere il coperchio, per far asciugare un pochino la puccia.
Togliete il tegame dal forno, levate la carne e mettetela a riposare su un piatto; ora aggiungete una noce di burro chiarificato alla salsina e fatela addensare leggermente su fiamma vivace per qualche minuto.
Servite l'arrosto tagliato a fette accompagnandolo con la salsina.

Nessun commento:

Posta un commento