giovedì 29 marzo 2012

SEPPIE CON POLENTA


Ricetta liberamente ispirata ad una trovata sul 5° volume dell’Enciclopedia della Cucina Italiana della Biblioteca di Repubblica
Ingredienti per 4 persone
Kg.   1 seppie
n.     1 cipolla
n.     1 fesa d’aglio
n.     3 cucchiai olio Evo
dl.    2 vino bianco secco
n.     1 cucchiaio concentrato di pomodoro
n.     1 mazzetto di prezzemolo
g. 200 farina di polenta
Lt.    1 acqua
n.      1 cucchiaio olio Evo
          Sale grosso e pepe

Procedimento
Prima di tutto pulite le seppie, non è molto simpatico, ma le seppie vanno private dell’osso,  della pellicina esterna ed interna e infine della vescichetta d’inchiostro; alla fine lavatele e mettetele in un scolapasta. Lavate il prezzemolo e tritatelo. Sciogliete il concentrato di pomodoro nel vino.
Mettete sul fuoco una pentola di rame con il litro d’acqua e quando sarà quasi in ebollizione salate l’acqua, metteteci un cucchiaio di olio Evo e, lentamente, rovesciate la farina di polenta mentre mescolate con una frusta a mano in modo da non formare grumi; portate a cottura continuando “a menare la polenta” con un cucchiaio di legno. Ci vorranno circa 40-45 minuti. Se avete il paiolo in rame elettrico molto meglio, ci penserà da solo a menare la polenta.
Nel frattempo, in una padella mettete l’olio, l’aglio vestito e la cipolla sbucciata e tritata, fate soffriggere poi aggiungete le seppie e il prezzemolo e fate insaporire per circa 5 minuti.
Ora alle seppie aggiungete il vino con il concentrato e fate cuocere per circa 30 minuti con coperchio. Io non ho salato.
A fine cottura insaporite con una bella macinata di pepe e buttate l'aglio.
Servite le seppie con la loro puccia, accompagnandole con la polenta ormai pronta.

Nessun commento:

Posta un commento