martedì 10 aprile 2012

CIOCCOLATINI SPEZIATI AL PISTACCHIO

Questa ricetta me l’ha passata la mia capa, credo l’abbia vista su Gamberorosso o qualcosa del genere. Lei l’ha fatta spesso variando le spezie. Questa è la mia
Ingredienti
g. 350 cioccolato fondente *
g. 390 latte condensato zuccherato
g.   30 pistacchi non salati
           spezie **

*potete usare anche gli avanzi delle uova di Pasqua,
** io ho usato mix creola (pepe bianco, pepe nero, pepe verde, pimento, bacche di schinus), n. 3 chiodi di garofano pestati nel mortaio, cannella e zenzero

Procedimento
Tritate finemente con un mixer i pistacchi e mettete da parte.
Spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere nel microonde; attenzione a non tenere una temperatura troppo alta, il cioccolato potrebbe bruciarsi.
Quando si sarà quasi completamente sciolto, toglietelo dal microonde e aggiungete le spezie mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il latte condensato e mescolate.
A questo punto il cioccolato avrà perso la sua lucentezza, quindi rimettetelo per circa un minuto e mezzo nel microonde, sempre a temperatura non troppo alta.
Togliete dal microonde, date una mescolata e poi rovesciate il tutto in una pirofila di cm. 16 x 25 circa, livellate con un cucchiaio e poi cospargete il tutto con la farina di pistacchi. Livellate ancora col cucchiaio schiacciando leggermente e poi mettetelo a raffreddare completamente per parecchie ore, magari in frigorifero.

Quando si sarà solidificato abbastanza, con un coltello tagliatelo a quadrotti non troppo grossi. 
Se volete potete metterli in sacchetti per uso alimentare, fare un bel fiocco e regalare.

Nessun commento:

Posta un commento