lunedì 16 aprile 2012

LA DEVIL CAKE DI NIGELLA LAWSON PER MARIKA


Questa è la torta che ho fatto per Marika in occasione del suo compleanno.

Ingredienti per la torta di 20 cm di diametro

g. 100 zucchero di canna Muscovado scuro
g.   50 cacao amaro di buona qualità
g. 250 acqua bollente
g. 225 farina auto lievitante
g. 100 burro semi-salato (Lunpark) a temperatura ambiente
g.  25 burro a temperatura ambiente
g. 150 zucchero semolato
n.     2 uova intere a temperatura ambiente
n.     2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Ingredienti per la glassa
g. 300 cioccolato fondente
g. 175 burro a cubetti
g. 125 acqua
g.   30 zucchero di canna Muscovado scuro

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate due teglie da cm. 20 di diametro con della carta forno e imburrate le pareti.
In una grossa ciotola mettere il cacao e lo zucchero Muscovado, versate l’acqua bollente e mescolate e sbattete bene con una frusta a mano, mettete da parte.
Nel boccale dell’impastatrice mettete il burro e lo zucchero semolato, con il frusta a K mescolate fino a formare un composto bianco e spumoso, poi aggiungete l’estratto di vaniglia continuando a mescolare.
Sempre mescolando aggiungete un uovo alla volta alternandolo con un cucchiaio di farina, poi terminate la farina a cucchiaiate.
Togliete il boccale dall’impastatrice, mescolate bene e poi rovesciate l’impasto nella miscela di cacao, raschiate bene il boccale, mescolate con la frusta a mano fino a formare un composto morbido.
A questo punto suddividete il composto nelle due teglie e infilate in forno caldo per circa 30 minuti, vale la prova stecchino.
Non appena saranno cotte mettetele a raffreddare su una griglia.

Nel frattempo che le torte si raffreddano preparate la glassa:
prima di tutto sminuzzate il cioccolato, poi, in un tegamino mettete l’acqua, il burro a cubetti e lo zucchero Muscovado, mettete su fuoco piccolo e fate sciogliere lentamente.
Nel momento in cui raggiunge il bollore togliete la padellina dal fuoco e incorporate il cioccolato tritato; aspettate un minuto che il cioccolato si sciolga e poi cominciate a mescolare fino a che il composto diventi liscio e lucido.
Aspettate un’ora circa che la glassa si solidifichi un pochino mescolando di tanto in tanto e poi iniziate a comporre la torta.
Su un supporto posizionate una torta con il lato superiore rivolto verso il basso, cospargete con circa un terzo della glassa; poi mettete la seconda torta sempre con il lato superiore rivolto verso il basso; a questo punto glassate la torta con la rimanente glassa coprendola completamente; lavorate con una spatola senza dare un look liscio alla torta.

2 commenti:

  1. Eccola! Mamma mia, un trionfo di cioccolato!!! Dev'essere buonissima, anche se forse è più cioccolatoso di quel che riuscirei a tollerare... amo il cioccolato, ma quand'è troppo mi disturba.
    Magari potrei pensare di provare la base, ma con una crema più leggera, o addirittura solo panna montata, oppure viceversa, una base chiara con la glassa fondente ;-)

    RispondiElimina
  2. Min, la pensavo anch'io così fino a quando l'ho assaggiata: è molto cioccolatosa ma non è stomachevole. Penso sia il fatto che non contenga latte ma acqua. La glassa al burro è strepitosa!

    RispondiElimina