sabato 28 aprile 2012

TIRAMISU’ DI BUDDY VALASTRO CON COLOMBA


Tempo fa ho visto Buddy Valastro fare il suo tiramisù che mi ha incuriosito visto che è differente dal mio e quindi ho deciso di provare a farlo. E’ buono ma preferisco il mio.
Ingredienti

g. 500 mascarpone
g. 200 panna fresca da montare
n.    4 caffè espresso
n.    4 cucchiai di zucchero semolato
n.   7 cucchiai di liquore al caffè
n.   2 cucchiai di marsala
n.   4 tuorli d’uovo
colomba a fette avanzata da Pasqua q.b.
cacao amaro q.b.

Procedimento

In un pentolino mettete il caffè, n. 2 cucchiai di zucchero e n. 6 cucchiai di liquore al caffè, fate sobbollire per qualche minuto e mettetelo a raffreddare.
Tagliate a fettine la colomba e mettete da parte. Mettete la panna fresca per una decina di minuti nel congelatore.
In una terrina mescolate il mascarpone, n. 2 cucchiai di zucchero, n. 1 cucchiaio di liquore al caffè e i 2 cucchiai di marsala. Togliete la panna dal congelatore e montatela a neve ferma, poi aggiungetela alla crema di mascarpone.
Prendete dei contenitori monoporzione e rivestite il fondo con una fetta di colomba, bagnate con il caffè liquoroso e mettete un cucchiaione abbondante di crema di mascarpone, spolverizzate sopra del cacao amaro; ora mettete sopra un’altra fetta di colomba, bagnate ancora col caffè e poi ancora crema di mascarpone, finite spolverizzando di cacao.
Fate riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

2 commenti:

  1. Confermo che anch'io preferisco il tuo!! L'ho fatto tempo fa per il maritino che si è leccato i baffi! ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ma grazieeeeeeee :D sono molto contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina