giovedì 17 gennaio 2013

ARROSTO DI FARAONA AL LIMONE E MANDORLE



Per questa ricetta mi sono liberamente ispirata a quella vista sul canale Arturo
 Ingredienti
n.     1 faraona disossata
n.     1 pezzo di carne di vitello
mt. ½  (mezzo metro circa) di salsiccia di maiale
g. 100 pancetta dolce in una sola fetta
n.     1 manciata di mandorle pelose
n.     1 fetta di pane senza crosta
n.     2 limoni
n.     1 uovo
g.   30 burro
            sale aromatizzato
            pepe
            olio Evo

Procedimento
Fatevi disossare dal vostro macellaio di fiducia la faraona. La mia macellaia è una donna ed è anche una santa, mi tratta sempre bene, infatti oltre a disossarmi la faraona mi ha tritato per bene la carne di vitello.
Grattugiate la scorza dei limoni e poi spremetene il succo. Tagliate a dadini la pancetta.
In un mixer mettete il pane spezzettato, le mandorle, la scorza del limone e il succo,  “mixerate” bene, poi salate e pepate.
Mettete il tutto in una terrina e aggiungete la carne trita, la salsiccia privata della pelle, la pancetta a dadini e l’uovo intero, mescolate con un cucchiaio di legno.
Stendete per bene la faraona e poi al centro metteteci il ripieno. (A questo punto mi sono accorta che avevo troppo ripieno e col rimanente sono riuscita a farne un polpettone). Arrotolate ben stretto e poi legate con lo spago.
In una padella fate sciogliere il burro con poco olio e rosolate per bene l’arrosto, poi infilate in forno caldo a 200° per circa 45 minuti.
Quando è pronto fatelo riposare su un tagliere, poi tagliatelo a fette. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento