giovedì 7 febbraio 2013

TRECCINE AI SEMI VARI



Per questa ricetta mi sono ispirata a “pane tedesco”, ricetta che si trova sul libro “Tutta la bontà del pane” di Sara Papa
INGREDIENTI

g. 500 farina “Con tutto il grano” Petra 9
g. 285 acqua naturale a temperatura ambiente
g. 150 lievito madre
g.   50 semi misti (sesamo, lino, girasole, zucca)
n.     1 cucchiaio miele di castagno
n.     1 cucchiaino farina di frumento maltata
n.     1 cucchiaino sale
n.     1 tuorlo d’uovo per la copertura
g.  30 semi misti per la copertura
         poco latte

per il lievito madre:
g. 200 farina Petra 9
g. 120 acqua naturale a temperatura ambiente
g.   10 pasta acida di farro attiva
g.  2.5 sale    

PROCEDIMENTO
Prima di tutto ho preparato il lievito madre impastando g. 100 di farina, g. 60 di acqua, tutta la pasta acida e il sale, ho formato un panetto e messo a lievitare in un posto caldo per 8 ore. Dopo che ha lievitato l’ho rinfrescato togliendo la parte superiore del lievito e aggiungendo la rimanente acqua e farina. Ho impastato, formato un panetto e rimesso a lievitare fino al raddoppio.
A lievitazione avvenuta ho messo g. 150 del lievito madre ottenuto nel cestello della Mdp con l’acqua, l’olio e il miele.
Ho coperto con le farine, ho scavato un angolino in cui ho messo il sale e ho dato l’avvio al programma “solo impasto”; dopo circa 10 minuti ho aggiunto i semi e lasciato terminare la macchina. Alla fine la mia Mdp ha tenuto in caldo l’impasto per un’ora di lievitazione.
Ho tolto l’impasto dalla Mdp, formato una pagnotta e l’ho inserita in una marmitta unta d’olio, coperta con pellicola trasparente e messa a lievitare  in un posto caldo fino al raddoppio.
A lievitazione avvenuta ho girato l’impasto su una spianatoia e con le dita l’ho sgonfiata formando un rettangolo; ritagliato tanti rettangoli e poi ho formato delle treccine.
Ho sbattuto il tuorlo d’uovo con il poco latte e un pizzico di sale e con questo ho spennellato le treccine. Ho messo i semini su un piatto e, ad una ad una, ho girato la parte spennellata delle treccine sui semini premendo leggermente, poi ho messo le treccine a lievitare.
Nel frattempo ho acceso il forno e portato alla temperatura di 200° quindi ho infornato le treccine e fatte cuocere per 20 minuti circa.
Infine le ho fatte raffreddare su una gratella


Nessun commento:

Posta un commento